Oratorio Ca' di Chino

geocache ca di chino
L'oratorio di Ca' di Chino appare improvvisamente al termine della strada sterrata

Lungo l'antica strada che da Pavullo saliva a Montecuccolo appare improvvisamente l'Oratorio di Cà di Chino, una piccola e isolata chiesetta ai margini del bosco.

Difficoltà: 2,5 - Terreno: 2 - Grandezza: Micro - Tipo: Traditional

Oratorio di Ca' di Chino

L'oratorio di Ca' di Chino, isolato rispetto all'agglomerato del borgo ed ai margini di un fitto bosco, fu eretto nel 1744 sulle pendici settentrionali del monte di Montecuccolo in onore di un'immagine miracolosa della Beata Vergine Maria che viene venerata tutt'oggi.
L'oratorio è una semplice cella rettangolare, preceduta da un atrio porticato a quattro colonne, che crea suggestivi chiaroscuri. Nella parte superiore della facciata si trova un rosone quadrilobato.
La copertura della chiesa è a due falde, che poggiano su una cornice di gronda accentuata, e, alla sommità dell'edificio sacro, si trova un piccolo campanile a vela. II rimando di pieni e vuoti architettonici crea dei singolari giochi di luce che rendono l'oratorio molto elegante e architettonicamente bilanciato.

La strada principale di accesso all'oratorio è privata e non è transitabile da veicoli a motore. Questa strada inaugurò nel 1750 una via crucis con stazioni in legno ora sostituite da croci in metallo.