Gualesa

geotrail frignano gualesa
La Gualesa con la sua quercia secolare

La Gualesa era in origine la porta avanzata di un castello situato sul vicino monte di cui oggi non resta che il portale inghiottito dalla foresta. La grande e bellissima quercia che la sovrasta è un albero monumentale censito nel patrimonio nazionale.

Difficoltà: 1,5 - Terreno: 2 - Grandezza: Micro - Tipo: Traditional

La Gualesa

La Gualesa è un piccolissimo nucleo abitativo ai piedi della collina in cui sorgeva il Castello di Monteobizzo. L'abitato, ora abbandonato, presenta un edificio a forma di torretta con un lato fortemente speronato che ne testimonia la funzione di porta di accesso al castello. Dell'antico Castello di Monteobizzo situato sul monte adiacente non restano che pochi ruderi, ma tra questi spicca il grande portale ad arco ora completamente inghiottito dalla vegetazione: la sua visita comporta una piccola deviazione fono al waypoint indicato che merita assolutamente di essere fatta.

Un'altra breve deviazione a piedi ci porta al vicino nucleo abbandonato del Guerro, un agglomerato che deve il suo nome al fosso che gli scorre a ponente. Il borgo è costituito da diverse costruzioni edificate su un nucleo d'origine medioevale fra cui spicca la stalla ancora conservata nella fisionomia del secolo scorso.

La Gualesa è raggiungibile a piedi anche dal centro di Pavullo attraverso un bellissimo itinerario panoramico della durata di 4 ore che spazia sulla catena appenninica intervallato da notevoli emergenze storiche: Pavullo, Torricella, Chiesa di san Vincenzo, Monte della Capanna, Guerro, Casa Scarino, Pavullo.