Iddiano

geotrail frignano - iddiano
L'ingresso della chiesa di Iddiano

E' una frazione situata a 600 m s.l.m. con una storia di una ricchezza pressoché unica. Sembra risalire all'età del bronzo, infatti è probabilmente il luogo dove si stabilirono le più antiche popolazioni del Frignano.

Difficoltà: 2 - Terreno: 1,5 - Grandezza: Other - Tipo: Traditional

Iddiano

Costruito su un erto monte, quasi uno sperone roccioso sulla sottostante valle del Panaro, l'insediamento di Iddiano è raccolto attorno alla chiesa di San Michele e all'imponente campanile, un tempo torre di vedetta. La storia di Iddiano è molto antica e legata alla chiesa fondata dai monaci di San Pietro di Modena che vi esercitarono piena giurisdizione ecclesiastica e civile. La massiccia torre nell'Ottocento fu adattata a campanile con l'apertura dei finestroni per la cella campanaria.

La chiesa parrocchiale di San Michele di Iddiano, già possesso del monastero di San Pietro di Modena con origini altomedievali, sorge sul culmine di un poggio ove si ergeva un castello. La torre castellana del XIII secolo, con aperture a bifora entro arcatella gotica, venne trasformata in campanile. La chiesa possiede una tela settecentesca con i Santi Michele, Lucia e Lorenzo, collocata nell'abside.