Lavacchio

geotrail frignano - lavacchio
La torre di guardia di Lavacchio

Su uno dei colli che circondano l'altopiano di Pavullo svetta la torre di Lavacchio, toponimo che significa luogo scosceso. Oltre alle emergenze storiche il piccolo paese è caratterizzato da alcuni murales e mosaici moderni.

Difficoltà: 2 - Terreno: 1,5 - Grandezza: Small - Tipo: Traditional

Lavacchio, torre e murales

La prima menzione di Lavacchio risale al 1034 in un atto in cui si nominano anche altre località. Fortificato a più riprese diventa nel 1242 uno dei maggiori punti difensivi della zona.

La località di Lavacchio è compresa della frazione di Niviano e trova il suo simbolo nella Torre attualmente ripristinata grazie al Circolo Culturale di Lavacchio, ed a tutti i lavori di restauro che hanno permesso di consolidare una struttura di altissimo pregio trascurata e abbandonata per moltissimi anni.

Altra caratteristica del borgo è la piccola chiesetta, consacrata nel 1522 e dedicata a Sant'Anna, con il campanile a vela posto nel mezzo della facciata in una soluzione architettonica atipica nel contesto locale.

Per diversi anni Lavacchio è stata sede sede di una famosa manifestazione sui murales che ha reso l'ingresso al paese molto pittoresco.

Nei pressi meritano una visita i borghi di Niviano e Galinamorta con i loro oratori. Di notevole interesse sono i piccoli borghi che circondano la zona come Beneverchio e Mulino Cornola.