Montorso

geotrail frignano - montorso
Ingresso della chiesa di Montorso

Montorso
Un piccolo borgo che fu antica terra di orsi estinti ed una chiesa in cui l'altare è sorretto da tigelle per ricordarci che la crescenta montanara è sacra.

Difficoltà: 1,5 - Terreno: 1,5 - Grandezza: Small - Tipo: Traditional

Orsi estinti e tigelle artistiche

l toponimo Montorso, al pari di Pianorso, Montorsello, Montorsino (località nei pressi della cache) e altri, ricordano il tempo in cui nell'Appennino viveva una specie di orso estintosi nell'ottocento. Si tratta di un piccolo borgo raccolto intorno al campanile e alla chiesa ed affacciato su un poggio di una verdissima vallata dominata dall'alto dall'omonima torre di vedetta.

Il culto storico e la devozione principale della popolazione è rivolta a San Vincenzo Ferreri, protettore delle campagne e contro gli incendi. All'interno della novecentesca chiesa costruita sulle rovine della precedente, si conservano numerose tavolette ex voto donate in ricordo di grazie ricevute dal santo. Un’altra singolare curiosità è rappresentata dal pilastro che regge l’altare maggiore, ornato da alcune tigelle, tradizionali strumenti di cottura delle deliziose "crescente" montanare. Si conserva inoltre una importante collezione di formelle votive e di tigelle artistiche.