Monzone

geotrail frignano - monzone
Vista del borgo di Monzone

Monzone
Il borgo fortificato di Monzone fu per diverso tempo la capitale amministrativa del Frignano. Nel palazzo comunale fu ideato un deterrente alquanto cruento per evitare l'evasione fiscale.

Difficoltà: 2 - Terreno: 1,5 - Grandezza: Small - Tipo: Traditional

Il borgo storico di Monzone

Nonostante la sua posizione isolata il borgo fortificato di Monzone godette nel Medioevo di una notevole importanza militare e fu più volte al centro delle lotte tra le parti che si contendevano il dominio sul Frignano. Raccolto ai piedi del castello, di cui rimane solo la torre ora adibita a campanile, il paese si caratterizza per le strette viuzze che si aprono improvvisamente in piccole piazze e cortili. La chiesa conserva sull'altare maggiore una scultura in arenaria di pregevole fattura datata 1517, dove l’immagine di san Giorgio, protettore del paese, è contornata da una cornice in cui sono rappresentati animali, frutti e fiori tipici dell’Appennino.

Al centro del paese si trova l’edificio trecentesco che fu per qualche tempo la sede del Consiglio del Comune Federale del Frignano e dove furono emanati gli Statuti del 1337-1342. Portali e finestre sono ornati da caratteristici simboli e stemmi. Sulla strada principale si affacciava una porta, ora murata, da cui si accedeva all'ufficio "riscossione tributi". Si narra che, chi non pagasse le tasse venisse appeso ad un gancio in pietra fissato alla parete della facciata e venisse issato per i piedi e con le mani legate per poi essere lasciato cadere con violenza al suolo. Il gancio è ben visibile e sul selciato c'è una grossa pietra levigata dove si narra si siano rotte tante teste.