Ponte di Olina

ponte di olina
Arcata parabolica del Ponte di Olina

Il Ponte di Olina è una affascinante struttura in pietra di 500 anni costruita con avanzatissime tecniche di ingegneria e chi si modella perfettamente con il paesaggio circostante.

Difficoltà: 3 - Terreno: 1,5 - Grandezza: Small - Tipo: Traditional

L'antica strada tra Modena e Pistoia

L’ardito Ponte di Olina, lanciato sopra le tumultuose acque dello Scoltenna, fu costruito per la prima volta nel 1522, a spese della Podesteria di Montecuccolo e del Governo estense. Il contributo che offrirono gli stati di Firenze e Lucca testimonia l’importanza del manufatto nella viabilità dell’Appennino. Il ponte permetteva di muoversi agevolmente dal nord dello Stato verso Sestola, allora capitale della Provincia del Frignano, e verso la Toscana.

Travolto e danneggiato più volte dalle piene dello Scoltenna, nel 1735 alla primitiva arcata ne fu aggiunta una più piccola. Una particolarità curiosa è rappresentata dall’allargamento dello spazio ai due imbocchi, che permetteva ad un carro di ritirarsi su un fianco per dare la precedenza a quello in arrivo.
Il ponte era stato realizzato con criteri che sono da ritenere avanzatissimi per la tecnica del tempo. L'arcata infatti ha una forma di tipo parabolico, con andamento che segue esattamente la linea dei carichi: la curva ottenuta permette cioè di assoggettare tutti i conci dell'arco ad un carico di pura compressione, eliminando le componenti di tradizione a cui la pietra non potrebbe resistere.

La sommità è sormontata da una piccola edicola datata 1581 con immagine sacra, che secondo un’antica tradizione veniva posta a protezione dei ponti e a riparazione dell’affronto fatto dall’uomo alla divinità, cioè per aver voluto superare il fiume che la divinità aveva posto come ostacolo.