Riserva di Sassoguidano

geocache riserva di sassoguidano
Un impressionante scorcio panoramico dalla rupe della Riserva di Sassoguidano

Un'avventura fra natura incontaminata e storia che si intrecciano in un luogo unico in regione. Aree protette e borghi antichi in perfetto equilibrio naturale ed estetico.

Difficoltà: 2,5 - Terreno: 2 - Grandezza: Small - Tipo: Traditional

Riserva Naturale Orientata di Sassoguidano

La Riserva Naturale Orientata di Sassoguidano comprende un'area di 280 ettari che riveste una notevole importanza sia dal punto di vista naturalistico per contenuti di rarità e diversità biologica, sia dal punto di vista storico per gli edifici ed i borghi presenti. La Riserva è inoltre inserita nel sito di importanza comunitartia a protezione speciale, SIC-ZPS, che comprende anche la vicina Torre di Gaiato e Ofiolite Val di Sasso.
Lo stagno di Sassomassiccio (oasi del WWF), il torrente Lerna, le pareti del Cinghio di Malvarone, i boschi e i prati, le aree carsiche, ma anche il borgo di Sassomassiccio, la pieve di Sassoguidano, il mulino di Cornola fanno dell'area protetta un luogo incantevole ed uno dei territori tutelati più importanti della regione in una particolare simbiosi fra natura e storia.

Le specie rare e protette, sia vegetali che animali, presenti nel territorio della Riserva sono molteplici e si va da specifiche essenze botaniche come le orchidee, piante palustri, ad anfibi come rane e tritoni, ed uccelli il martin pesatore, l'airone ed il falco pellegrino che nidifica nelle ripide pareti del Cinghio Malvarone.
Nel cuore della Riserva, vicino alla chiesa di Sassoguidano, si trova il Centro Visitatori, aperto in periodi specifici, ricavato dalla ristrutturazione di un caratteristico rustico secondo i criteri della bioedilizia.

Sono infine presenti tre aree pic nic nei pressi dell'ingresso della Riserva, della chiesa di Sassoguidano e nell'area cortiliva del Centro Visitatori.

Multicache

La multicache porta alla scoperta delle principali emergenze naturali e storiche all'interno Riserva. Si parte parcheggiando l'auto al punto indicato e da lì si procede a piedi; la visita consiste in un facile anello che richiede poco più di un'ora per essere completato. Il luogo è ideale per un pic nic, magari accompagnando al companatico il pane di Verica.