Semese

geocache semese
La facciata della chiesa sconsacrata di Semese oggi splendida abitazione privata

Semese è un viaggio nel tempo in un antico insediamento fortificato con dimora feudale, torre, chiesa, fienile e stalle. Vi si tramò un intrigo sfociato in un efferato fatto di sangue.

Difficoltà: 2 - Terreno: 2 - Grandezza: Small - Tipo: Traditional

L'insediamento fortificato di Semese

La posizione strategica del monte su cui sorge il Castello di Semese ha fatto della località uno dei punti focali del sistema difensivo frignanese fin dalle epoche più antiche. Scomparsa la piccola feudalità il territorio passò sotto il dominio dei Montecuccoli che fecero di Semese uno dei capisaldi militari del loro feudo. Qui si compì uno dei più efferati delitti che la storia della famiglia ricordi: alla fine del XIV secolo Gaspare Montecuccoli, per assicurarsi il dominio personale sugli altri membri, attirò a tradimento i giovani figli del rivale Lancillotto e li fece precipitare nella profonda cisterna della rocca.

Degli antichi edifici rimangono, in ottimo stato di conservazione, la dimora feudale su tre piani, la torre capitozzata e ridotta a campanile nel cinquecento, il muro di cinta andamento poligonale e il corpo di guardia con la sottostante cisterna. La bassa e lunga ala di costruzioni al centro, di fronte alla chiesa, erano il fienile e le stalle.

La chiesa di San Giacinto, di cui sorprende l'elegante facciata singolare per le chiese di montagna, è di inizio '600, fu fatta costruire dal Conte Enea Montecuccoli, ed è ornata da cinque nicchie in cui erano collocate altrettante statue di terracotta ora conservate all'interno della chiesa di Verica.

Attualmente il complesso della rocca è di proprietà privata e la chiesa, sconsacrata, è trasformata e adattata ad abitazione.