Progetto GeoTrail Frignano

Progetto GeoTrail Frignano
La facciata neocalssica del Palazzo Ducale all'entrata del Parco Ducale

Tramite il filo conduttore del geocaching il progetto si propone di valorizzare e gestire una rete di beni culturali e naturali distribuiti nel territorio di Pavullo nel Frignano (MO) allo scopo di comunicare alla popolazione residente e al target turistico il concetto bene culturale diffuso. Il fulcro territoriale è costituito dal Parco Ducale in cui dimora "Il Pinone", un patriarca vegetale seriamente danneggato da alcuni eventi metereologici straordinari.

Oltre alla rete di geocache il progetto ha proposto molteplici iniziative sul territorio fra cui importanti interventi di ripristino del Pinone e del Parco, escursioni in collaborazione con Associazioni Locali, mostre fotografiche, eventi sportivi, cartografia del territorio, esercitazioni sull'uso del GPS con la Protezione Civile, eventi di geocaching e caccia al tesoro aperti al pubblico.

L'iniziativa, ideata dall'Associazione Orienteering Club Appennino in partenariato con il Comune di Pavullo nel Frignano ed in collaborazione con geocachingitalia.it è stata premiata dall'Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia Romagna nell'ambito del Bando "Giovani per il territorio II Edizione".

Si tratta di un risultato importantissimo in cui il geocaching, per la prima volta in Italia, è riconosciuto dall'istituzione dei Beni Culturali come strategia turistica e di valorizzazione del territorio.

partner progetto geotrail frignano

Cos'è il geocaching

Il geocaching è un’attività outdoor turistico culturale che consiste nello scoprire punti di interesse storico, artistico e paesaggistico attraverso l’uso di GPS e smartphone andando alla ricerca delle coordinate geografiche dei luoghi. L’attività si svolge in parte nel web ed in parte nel territorio: dal web si reperiscono liberamente le descrizioni e le coordinate geografiche dei luoghi, nel territorio si va alla ricerca materiale delle geocache ovvero dei piccoli contenitori che racchiudono un registro visite (logbook) preventivamente posizionati sui punti. In questo modo viene coniugato l'aspetto ludico della ricerca con la scoperta del territorio promuovendo interessanti risvolti turistici di qualità.
Si tratta quindi di una forma di turismo nuova e antica insieme in cui il desiderio di scoperta è coniugato al GPS e ad applicazioni Smarphone dedicate.

Per poter praticare il geocaching è necessario iscriversi gratuitamente al sito geocaching.com (vedi tutorial) e scaricare una delle tante applicazioni dedicate per i diversi sistemi operativi in modo da poter visualizzare le coordinate dei luoghi ed andare alla scoperta del Bene culturale!

Le regole del geocaching sono molto semplici e basate sul rispetto dei luoghi visitati e dei successivi visitatori:

  • effettuare la ricerca senza danneggiare oggetti o proprietà;
  • firmare il logbook contenuto nella geocache e registrare il ritrovamento sul sito ufficiale geocaching.com;
  • scambiare eventuali oggetti trovati all'interno della geocache;
  • rimettere tutto in pefetto ordine senza modificare il nascondiglio.

Link utili