Montebonello

geotrail frignano - montebonello
Un'anticha meridiana nella piazza di Montebonello

Montebonello
Una visita a Montebonello equivale ad un viaggio nel tempo nella storia della comunità del Frignano dal medioevo all'epoca moderna, tante e notevoli sono le tracce del passato.

Difficoltà: 1,5 - Terreno: 1 - Grandezza: Regular - Tipo: Traditional

Montebonello

Posto in cima ad un colle nella dolce valle dei fiumi Cogorno e Rossenna con una magnifica vista sul crinale appenninico, il borgo di Montebello si annida intorno alla piazza, o trebbo, e ha mantenuto il suo aspetto e la struttura medievale originale. Sul lato più ripido è presente una torre possente, esempio significativo e quasi intatto di una torre medievale, del tipo spesso osservata in Frignano e in altri luoghi matildici.

La chiesa è disposta trasversalmente al bordo della piazza e nonostante manchi una facciata e un ingresso sul lato occidentale (sono stati eliminati nel 1910 -  1913 in un restauro) è orientata in linea secondo gli antichi canoni liturgici con l’altare maggiore rivolto verso oriente. Sul bellissimo lato meridionale perfettamente costruito secondo la tecnica dell'opus quadratum sono posti i portali d’ingresso: uno angusto di stile romanico con arco a tutto sesto, l’altro gotico chiuso in tempi recenti e il terzo aperto all'epoca dell’allungamento della chiesa.
Sull'arco del portale centrale è scolpita la data 1446, cui risale forse la sua apertura. Nella parte superiore quattro bifore, ottenute da altrettanti monoliti, danno luce all’interno. La facciata è ornata da una formella scolpita, ora completamente corrosa, e da una meridiana quasi consumata.

L’interno della chiesa di Montebonello, infatti, fortunatamente conservatosi quasi integro, è un esempio eccellente di organizzazione e disposizione delle immagini negli spazi di un edificio sacro del tardo Medioevo. Secondo tali moduli nello spazio interno delle chiese di quel periodo, che nel Frignano è possibile osservare nella sua interezza solo a Montebonello.